+39 011 199 28 012 | segreteria@medicalteamtorino.it

Via Fratelli Carle, 33 – Torino

Chinesiologia

La chinesiologia, o kinesiologia, è la scienza che studia il movimento del corpo umano in tutte le sue forme. Il termine deriva dal greco ed è l’unione di kínesis, movimento e lógos, studio.

La chinesiologia analizza i principi e i meccanismi fisiologici, biomeccanici e psicologici del movimento, nelle sue diverse aree: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria, sociale-relazionale.

Tra le applicazioni della chinesiologia vi sono la biomeccanica, l’ortopedia, la forza e il condizionamento, la psicologia dello sport, il controllo motorio, l’acquisizione delle abilità e l’apprendimento motorio; i metodi di riabilitazione, come la terapia fisica e occupazionale, la fisiologia dello sport e dell’esercizio.

I chinesiologi lavorano in una varietà di ruoli come professionisti della salute. Gli interventi possono prevedere esercizi aerobici (per migliorare l’efficienza cardiovascolare) o anaerobici (aumento della forza muscolare, della potenza, della massa corporea magra). Interventi sull’equilibrio e sul controllo neuromuscolare riducono il rischio di cadute, mentre programmi di flessibilità possono aumentare la gamma funzionale di movimento e ridurre il rischio di lesioni.

 

i nostri professionisti

Attività fisiche dell’anziano e chinesiologia