FIBROMIALGIA – LA SERIE – Parte VI – La Terapia

La Fibromialgia non è la polmonite…un ciclo di antibiotici e la polmonite guarisce.

La Fibromialgia è più simile all’ipertensione arteriosa… una malattia cronica, che necessita di una terapia cronica.

Tuttavia, mentre abbiamo dei farmaci specifici efficaci per trattare l’ipertensione arteriosa, la Fibromialgia non gode di questi privilegi.

Per questo motivo, ad oggi, per il trattamento della Fibromialgia si utilizzano delle STRATEGIE MULTIMODALI che prendono in considerazione diversi approcci, siano essi farmacologici che no,

Alcuni di quelli utilizzati sono:

AGOPUNTURA

Riduce il dolore e migliora la qualità di vita. Rappresenta ad oggi un trattamento efficace almeno nel breve termine.   Necessita di un operatore esperto.

ESERCIZIO FISICO

Può essere difficile fare esercizio fisico in presenza di dolore, ma l’esercizio fisico si è dimostrato efficace nel ridurre il dolore e migliorare la qualità di vita.

PSICOTERAPIA

Terapia Cognitivo Comportamentale…come l’esercizio fisico non risolve il problema, ma in accompagnamento ad altri trattamenti aiuta il percorso di accettazione con evidenti benefici psicofisici.

UTILIZZO DI FARMACI

Quando lo specialista lo ritenga necessario, l'utilizzo di farmaci, prevalentemente antinfiammatori o antidolorifici, possono aiutare nel controllo del dolore e migliorare la qualità del sonno e la qualità di vita.

LE RISPOSTE AI TRATTAMENTI RISULTANO MOLTO SOGGETTIVE e, in generale, per chi soffre di fibromialgia, si considera come soddisfacente un punteggio di risposta positiva del 20% - 30%.

Una percentuale che vorremmo vedere AUMENTARE...così come la DURABILITA' della risposta ai trattamenti.

State connessi …. IMPORTANTI NOVITÀ IN ARRIVO nella prossima puntata

 

Floriano Rosina

per Medical Team Torino