FIBROMIALGIA – LA SERIE – Parte V – La diagnosi

Ad oggi la Fibromialgia, si trova nella stessa situazione in cui si trovava l’Epatite C fino al 1989 …sapevamo che esisteva, ma non avevamo un test capace di diagnosticarla. Per inciso , oggi l’epatite C non solo la diagnostichiamo con precisione molecolare, ma siamo in grado di guarirla.

“NON ESISTONO ESAMI DEL SANGUE o RADIOLOGICI capaci  di fare diagnosi di Fibromialgia”….questo non vuol dire che non esisteranno mai esami in grado di fare diagnosi di Fibromialgia, significa solo che non abbiamo ancora individuato una metodica adatta per fare diagnosi.

Se accusi dolori che non trovano spiegazione, hai la mente obnubilata (Foggy Mind), il sonno non ti ristora, o semplicemente se pensi di avere la Fibromialgia, rivolgiti al tuo Medico di Fiducia e raccontagli i tuoi sintomi.

Lui ti visiterà per vedere se  sono presenti segni oggettivi di altre patologie – ad esempio tumefazioni articolari,  che possano suggerire un diagnosi di artrite  - e  ti richiederà esami  di sangue/radiologici/ecografici per escludere altre patologie.

Ricordiamoci che la Fibromialgia può essere presente anche in presenza di altre patologie.

Per inciso Frida Kahlo non soffriva di Fibromialgia, ma di Dolore Cronico esito della Poliomielite e di esiti di fratture….. in buona sostanza qualcosa  che molto si avvicina alla Fibromialgia

 

Floriano Rosina

per Medical Team Torino