FIBROMIALGIA – LA SERIE – Parte IV – I disturbi cognitivi

I disturbi cognitivi sono spesso presenti nella Fibromialgia (FM).

Indicati come “FOGGY MIND" - ovvero “mente avvolta nella nebbia” –  “ FIBRO FOG” , condizione peraltro condivisa con il Long Covid, sono rappresentati da PROBLEMI di ATTENZIONE e difficoltà a svolgere compiti che richiedono rapidi cambiamenti di pensiero.

I soggetti con FM necessitano di uno sforzo mentale 2-3 volte superiore rispetto ai soggetti sani per ottenere gli stessi risultati …

Una meta-analisi di 23 studi caso-controllo ha rilevato un significativo deterioramento cognitivo nei pazienti affetti da FM rispetto ai controlli sani, deterioramento almeno in parte CORRELABILE all’ENTITA' DI DOLORE e DEPRESSIONE.

CEFALEA - La Cefalea è presente in oltre il 50% di chi soffre di Fibromialgia e comprende emicrania e cefalea muscolo-tensiva.

In uno studio condotto in un centro di riferimento terziario per la cefalea, la FM era presente in 174 pazienti su 889 (20%) e soprattutto (44%) nei soggetti con cefalea cronica di tipo tensivo. La FM è particolarmente comune nei pazienti con emicrania anche episodica.

SINTOMI PSICHIATRICI - Depressione e/o ansia sono presenti nel 30-50% dei pazienti al momento della diagnosi. Una meta-analisi di 11 studi sulla prevalenza della depressione nella FM ha rilevato che un quarto dei pazienti affetti da FM presentava depressione maggiore in atto e che metà aveva una storia di depressione maggiore nel corso della vita. In una revisione sistematica, il 50% dei pazienti affetti da FM aveva una storia di depressione nel corso della vita e un terzo aveva una storia di disturbo bipolare, disturbo di panico o disturbo da stress post-traumatico.

 

…Rimanete sintonizzati!

 

Floriano Rosina

per Medical Team Torino

 

Referenze

Walitt et al - Neuroimage Clin 2016

Kleykamp BA et al, Semin Arthritis Rheum 2020

De Tommaso M et al J Hedache pain 2011