FIBROMIALGIA – LA SERIE – Parte III – I sintomi principali

I sintomi principali della Fibromialgia (FM) sono DOLORE GENERALE, AFFATICAMENTO e DISTURBI DEL SONNO...

DOLORE MUSCOLOSCHELETRICO DIFFUSO – La manifestazione cardinale della FM è il dolore cronico diffuso, definito anche “dolore multisito”. Tipicamente, nei pazienti con FM sono coinvolte almeno sei sedi, che possono includere la testa, ciascun braccio, il torace, l'addome, ciascuna gamba, la parte superiore della schiena e della colonna vertebrale e la parte bassa della schiena e della colonna vertebrale (compresi i glutei).

Talora il dolore può essere inizialmente localizzato, spesso al collo e alle spalle.

"Mi sento come se avessi male dappertutto" o "MI SEMBRA DI AVERE SEMPRE L'INFLUENZA" sono le definizioni più comuni, facendo riferimento a dolore prevalentemente in tutti i muscoli, ma spesso anche alle articolazioni che talora vengono percepite come tumefatte.

AFFATICAMENTO E DISTURBI DEL SONNO – L'affaticamento e i disturbi del sonno sono caratteristiche fondamentali della FM. Attività apparentemente leggere aggravano il dolore e l'affaticamento, sebbene anche l'inattività prolungata acuisca i sintomi.

E’ frequente quindi svegliarsi non riposati, anche dopo un numero sufficiente di ore di sonno: è un sonno “leggero” ove ci si sveglia frequentemente la mattina presto e si ha difficoltà a riaddormentarsi.

Una citazione comune è "Non importa quanto dormo, È COME SE UN CAMION MI AVESSE INVESTITO" …

 

…Rimanete sintonizzati!

 

Floriano Rosina

per Medical Team Torino

 

Referenze

Arnold LM et al  - AAPT Diagnostic Criteria for Fibromyalgia  -  J Pain 2019

Li Y et al  - Clin Exp Rheumatology  2023