+39 011 199 28 012 | segreteria@medicalteamtorino.it

Via Fratelli Carle, 33 – Torino

FERRUCCIO BONINO… difficile dimenticarlo!

Quando mi accingo ad introdurre un nuovo Medico che si unisce al Medical Team, non conoscendo bene la sua storia, spesso mi limito ad attingere dal CV.

Per Ferruccio Bonino è diverso: con Lui ho condiviso molti anni della mia vita professionale e non solo.

Con Lui ho fatto parte del “DREAM TEAM” della Gastroenterologia delle Molinette del PROF. GIORGIO VERME, con Lui ho lavorato al letto dei pazienti, da lui  – e non solo da Lui – ho imparato a muovermi in laboratorio, con Lui ho pubblicato diversi lavori, ma non solo…

Il Dream Team viveva in simbiosi, dopo il lavoro ci si trovava a cena…spesso nelle Langhe – dai parenti proprio di Ferruccio peraltro; si andava a sciare o ancora in bici: la mia prima ed ancora attiva bicicletta da corsa l’ho comperata da un amico ciclista di Ferruccio Bonino.

Il 1997 ha visto le nostre strade separarsi: Ferruccio è andato a Pisa, come Ordinario di Gastroenterologia con una lunga parentesi come Direttore Scientifico del Policlinico di Milano, mentre io sono andato al Gradenigo.

Di Lui ho sempre ammirato le intuizioni e la capacità di vedere lontano.

Ha dedicato la sua vita ai virus epatitici, ed ora che i virus epatitici sono virtualmente scomparsi, facendo tesoro delle sue competenze microbiologiche, si dedica a forme di vita di “dimensioni maggiori”…il MICROBIOTA INTESTINALE.

 

BENVENUTO FERRUCCIO, da parte mia e da parte di tutti noi, con l’Augurio che tu possa trovare nel MEDICAL TEAM un ambiente idoneo alla tua attività clinica e di ricerca.

 

Floriano Rosina

per Medical Team

 

 

Medici della ricerca:

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo su: