+39 011 199 28 012 | segreteria@medicalteamtorino.it

Via Fratelli Carle, 33 – Torino

Dott.ssa

Daniela Vassallo

Dietologia

Riceve presso Medical team nella sede di Torino, Via Carle 33

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 26.10.88, discutendo una tesi sperimentale sul “Follow-up a distanza nella prevenzione dell’obesità” con particolare attenzione alla prevenzione e al monitoraggio dell’obesità in età infantile, riportando la votazione di 110/110 e dignità di stampa. Ha superato l’Esame di Stato nella II Sessione dell’anno 1988.

Ammessa nel novembre 1988 alla Scuola di Specialità in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Pavia, ha vinto una borsa di studio quadriennale, ai sensi Legge 30.11.89 n. 398, presso tale Università (Istituto di Scienza dell’ Alimentazione), conseguendo la Specialità in Scienza dell’Alimentazione – indirizzo dietetico e dietoterapico – nel luglio 1992, discutendo una tesi sperimentale su : “La nutrizione enterale in chirurgia oro-maxillo faciale”.

Ha effettuato il training quadriennale presso la Scuola di formazione alla conduzione di gruppi secondo la teoria e la tecnica gruppoanalitiche presso la A.P.R.A.G.I. di Torino, consociata COIRAG, discutendo nel gennaio 2002 la Tesi di abilitazione: “Riflessioni su un percorso di gruppo e del suo conduttore, con spunti gruppoanalitici”.

Ha superato il “Corso annuale di perfezionamento universitario in Body and Affective Mindfulness: “Elaborare le emozioni attraverso la consapevolezza del corpo”, nell’anno 2012 (febbraio-dicembre)

Dal 1992 a oggi ha prestato servizio presso la Struttura di dietetica e Nutrizione clinica dell’Ospedale Mauriziano di Torino e presso l’IRCC di Candiolo (in questa sede fino al 2010), inizialmente come medico borsista/consulente 1992-2000) e successivamente come Dirigente medico in Dietetica a tempo pieno.
In tale ambito ha collaborato alle molteplici attività svolta dalla Struttura nei confronti dei pazienti ricoverati, ambulatoriali e in nutrizione Artificiale: enterale e parenterale domiciliare.

Attualmente è:
– Referente centro cura delle stomie
– Referente centro ictus
– Referente GIC (mammella, ginecologici, colon-retto, pancreas e vie biliari, cute, neurologici)
– Referente protocolli Eras in chiurgia e Immunonutrizione perioperatoria
– Referente terapia di gruppo cognitivo comportamentale pazienti con disturbi alimentari

Svolge inoltre incarichi di docenza dell’insegnamento di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Università di Torino, Scuola di Medicina per:
. corso di Laurea in Infermieristica pediatrica
. corso di Laurea in Dietistica
e presso l’ Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, laurea triennale in Scienze Gastronomiche.

Dal 2010 a oggi ha frequentato il Servizio di Dietologia dell’E.O. Ospedali Galliera (Prof. Bertamino), il Servizio di Dietetica dell’Ospedale San Martino di Genova (Prof. E. Foppiani) fino al settembre 1992. Ha collaborato in qualità di consulente con l’AIED (Ass. Italiana Educazione Demografica), sede di Genova. Ha effettuato attività di docenza presso Scuole Infermieri professionali (Genova e Torino) e presso la Scuola Dietisti della Regione Piemonte

Ha svolto attività di consulenza presso l’Ospedale Valdese di Torre Pellice (Torino): ambulatorio di dietologia e percorsi terapeutici di gruppo con approccio cognitivo-comportamentale.Ha promosso l’attivazione in Valle Pellice di un gruppo di auto-mutuo aiuto dedicato al disagio alimentare, in raccordo con la rete regionale del Progetto AMA.CA.

Ha seguito l’attivazione di terapie comportamentali che hanno gradualmente affiancato le attività di prescrizione di programmi dietetici ed educazionali. Si e` dedicata allo studio dei disturbi del comportamento alimentare, formandosi alla terapia cognitivo-comportamentale con la Prof.ssa B. Bauer presso il Centro Didasco di Verona, dove ha anche svolto attività di didattica e di formazione permanente, collaborando con la prof. Bauer alla stesura di un manuale sull’approccio cognitivo-comportamentale ai problemi di sovrappeso e compulsività.

Attività di operatore in un gruppo di auto-mutuo aiuto del Progetto regionale AMA.CA, promosso inizialmente dalla ASL 1 di Torino e dalla Strutture di Dietetica degli Ospedali San Giovanni Antica Sede e Mauriziano di Torino, in collaborazione con l’Associazione AMACA onlus.
In qualità di docente ha partecipato a vari corsi di formazione regionali promossi dall’Assessorato alla Sanità su tali argomenti.

Ha partecipato, in qualità di rappresentante dell’U.O. di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Mauriziano, ai lavori di una commissione regionale tra UO di Dietetica sui disturbi del comportamento alimentare

E’ stata Vice-presidente del Comitato aziendale per le Pari Opportunità dell’AO Ordine Mauriziano di Torino. Attualmente è Vice-presidente del Comitato Unico su pari opportunità, mobbing e benessere organizzativo (CUG).

Ha promosso, nell’ambito di Torino Spiritualità, l’organizzazione di sei eventi, sui temi: “La ricerca della verità nella relazione terapeutica: non dire falsa testimonianza“ (2010), “Il tempo per il pensiero, il tempo per la cura“ (2011), e “La sapienza del sorriso” (2012) successive edizioni: – presso l’A.O. Ordine Mauriziano Torino

Sempre nell’ambito di un progetto di umanizzazione dei percorsi di cura, ha curato nel 2011 e nel 2012 la rassegna “Lavorare in ospedale: la vita degli altri e la nostra vita in un insieme di emozioni unico”, ciclo di 8 incontri nel 2011 e 10 nel 2012 con visione di films, seguiti da commento e dibattito

Presso l’Ordine dei Medici della Provincia di Torino: partecipazione a gruppi di formazione alla relazione medico-paziente, secondo la metodologia Balint. Nel 1998 ha frequentato il Corso per co-conduttori di gruppi Balint, superando l’esame finale di abilitazione alla conduzione.
Collabora con la società scientifica Nodo group, per il Corso di Formazione specifica in Medicina Generale

E’ membro, a tutt’oggi, delle seguenti Società scientifiche:
– ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) dal 1991
– SINPE (Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale) dal 1994
– STROKE FORUM dal 2003.
– NODO GROUP dal 2014
– SIMM (Società italiana medici manager) dal 2015
– POIS (Perioperative Italian Society) dal 2015

Obesità
Ipercolesterolemia
Osteoporosi
Disturbi del comportamento alimentare (DCA)
Sovrappeso
Stipsi
Sindrome Metabolica
Intolleranze alimentari
Ritenzione idrica
Colon irritabile
Allergia alimentare
Diabete mellito
Diabete mellito di tipo 1
Ipertensione
Errore congenito del metabolismo
Celiachia
Tumore dello stomaco
Tumore della tiroide
Sindrome dell’intestino irritabile
Sottopeso
Dislipidemie
Ipertrigliceridemia
Steatosi epatica
Nefropatie
Disturbi gastrointestinali
Patologie metaboliche
Intolleranza al lattosio
Ipertensione arteriosa
Patologie pancreatiche
Patologie oncologiche
Reflusso gastroesofagee